WET PALETTE (TAVOLOZZA BAGNATA)
a costo di qualche Kloria !
Molte persone, quando ne parlo, mi chiedono incuriositi cosa sia questa fantomatica wet palette! (n.d.a. "Che besssstia è???")
Si tratta di uno strumento che permette di mantenere freschi i colori acrilici mentre si dipinge.
La si realizza con un contenitore per l'acqua, una spugnetta e un foglio di carta forno.
Il contenitore può essere di qualsiasi forma e dimensione. Io vi illustrerò come ottenerne una funzionale (non ingombrante e comodissima) a costo zero!
COME REALIZZARLA:
Per prima cosa uscite dalle vostre tane, trascinatevi fino al supermercato e acquistate una confezione di gelato da 1250 g. Sceglietene uno alla frutta, risparmierete qualche caloria ;)
La prima cosa da fare è darci dentro... mangiatelo tutto! Non sarà un sacrificio per molti, ora che arriva l'estate !!!
Dal coperchio ricavate il vostro contenitore per l'acqua. Ora vi serve una spugnetta per piatti (di quelle basse), tagliatela della dimensione appropriata e imbevetela d'acqua .
Tagliate un pezzo (leggermente più piccolo della spugna) di carta forno e fatelo aderire bene.
La vostra wet palette è pronta all'uso! Il colore resterà umido ma, per aumentarne l'efficacia, nelle pause tra una sessione e l'altra copritela con un ulteriore coperchio in modo da rallentare l'evaporazione dell'acqua.
NOTE :
-LA SCELTA DELL'ACQUA. Io uso acqua distillata o acqua del rubinetto portata ad ebollizione per eliminare una percentuale del calcare contenuto
-LA SCELTA DELLA CARTA FORNO. Dopo vari tentativi ho scelto quella della SIGMA perché più resistente, di contro fa traspirare meno l'acqua quindi il colore dura meno rispetto ad altre carte.
-Esiste in commercio anche una carta apposita. E' sicuramente migliore ma ha costi più elevati (informazioni più dettagliate in seguito)
-Per chi volesse uno strumento più professionale in commercio esistono Wet Palette di varie forme e dimensioni (informazioni più dettagliate in seguito)
Bravissimo un utilissimo Tutorial Grazie.
RispondiEliminaOttimo tutorial, grazie
RispondiElimina