venerdì 4 maggio 2012

Come realizzare il filo spinato

Tutorial dell'amico Alessandro Bruni sulla realizzazione di filo spinato
Per costruire il filo spinato, ho dovuto prima inventare un telaio che mi permettesse di mantenere il filo madre in tensione.

Per realizzarlo ho piegato, con l’aiuto di robuste pinze, un tondino di ferro dal diametro di due mm.


Ho praticato due solchi agli estremi della struttura, da una parte per legare e bloccare il filo e dall’altra per farlo scorrere sotto il peso di tensione.



Nel mandrino di un trapano elettrico ho stretto un gancio in ottone al quale ho fissato due fili di ferro ricotto a uso orafo del diametro di mm 0,18.

Avviando il trapano a bassissima velocità i due capi si attorcigliano creando così una copia in scala del cavo principale del filo spinato.


Il filo montato sul telaio e tenuto in tensione da un piombo.


Per ottenere i “nodi” caratteristici del filo spinato avvolgo una coppia di fili intorno al cavo madre quindi interpongo due stuzzicadenti e ripeto l’operazione…..e ancora….. e ancora….. fino al raggiungimento della misura desiderata.


Dopo aver rimosso gli stuzzicadenti taglio il filo in prossimità del nodo dando “vita” alle spine.


Con l’aiuto di una pinzetta separo le spine che dovranno essere due e distinte a ogni lato del nodo.


Per meglio comprendere la dimensione del filo spinato, in questa immagine si può confrontare il nodo con la capocchia di uno spillo.


Quresto metodo è stato utilizato per la realizzazione del filo spinato dell'ambientazione di Arbeit Macht Frei
Modello in scala 60mm pittura di Mirko Cavalloni anno 2011




Modificando la grandezza del filo metallico è possibile aplicare lo stesso metodo per la realizzazione in altre scale

2 commenti:

  1. Exceptionally well made and painted. A very touching and moving diorama...
    Greetings
    paul

    RispondiElimina
  2. non riesco a trovare questo fil di ferro dal mio ferramenta, é possibile trovarlo su amazon?(ho dato un occhiata pure li ma niente, forse sbaglio io le parole di ricerca)

    RispondiElimina